08/01 — 15/04/2025
Diana Anselmo

17/03/2026, 19.00
Pas Moi
Diana Anselmo
17/03/2026, 19.00
Performance
Pas Moi è la nuova lecture-performance di Diana Anselmo, capitolo conclusivo di un percorso di ricerca documentaria e affettiva che esplora la rete di potere e dominio intessuta nella storiografia tradizionale.
Se la precedente performance Je Vous Aime – poi divenuta mostra personale alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino – metteva in luce le implicazioni rieducative delle prime proiezioni di immagini in movimento, Pas Moi segue un percorso parallelo e, da una prospettiva Sorda e segnante, esplora la genesi dei primi strumenti di registrazione, trasmissione e riproduzione del suono, mostrando come i celebrati apparecchi all’origine della futura industria musicale vennero concepiti con l’intento audista di “guarire” la sordità. Malattia da eradicare o far sparire nelle maglie del mondo udente più che un’identità, una cultura con una propria lingua e comunità.
Pas Moi prova a immaginare dove si può arrivare se un altro è il punto di partenza. Al di là della “mancanza di udito”, più in là, più lontano ancora.
In collaborazione con Teatro Ca' Foscari a Santa Marta
INFO
17/03/2026, 19.00
Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: [email protected]
CREDITI
Ideazione, performance, visuals: Diana Anselmo
Performers: Diana Anselmo, Daniel Bongioanni, Antonio Dominelli
Realizzato con: Santarcangelo Festival
Produttore esecutivo: Chiasma
Coprodotto da: Scuola Piccola Zattere, TheaterFormen Festival, Gessnerallee Zürich, Fuorimargine Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna
Diana Anselmo è performer e artista visivo Queer e Sordo nativo segnante, attivista ed essere umano improvvisato.
Bilingue LIS/ITA, debutta nel 2021 con la lecture Autoritratto in 3 atti. All’estero esordisce con Le Sacre du Printemps (2022) di Xavier Le Roy. La sua ricerca su lingua dei segni, corpo e Deaf History lo porta nel 2023 a realizzare la performance Je Vous Aime, che nel 2024 diventa una personale a Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Nello stesso anno avvia la collaborazione con Cristina Kristal Rizzo, co-firmando Monumentum DA. Nel 2025 debutta col secondo capitolo della sua ricerca, Pas Moi, come performance ed exhibition esposta a Scuola Piccola Zattere.
È rappresentato dalla Galleria Eugenia Delfini. Dal 2025 è il direttore artistico del festival Repubblica Sorda, che nel 2026 vedrà la sua seconda edizione.