Visita guidata con Diana Anselmo

28/02/2026, 15.00

Visita guidata

Sabato 28 febbraio alle ore 15.00, Diana Anselmo racconta in LIS la propria installazione, parte della mostra R.S.V.P. Résonnez, S’il Vous Plaît. Segue una visita guidata alla mostra con la mediazione culturale di Scuola Piccola Zattere e interpretariato LIS.

Nell’ambito della mostra, l’artista riconfigura in forma installativa Pas Moi, la sua più recente lecture-performance teatrale, co-prodotta da Scuola Piccola Zattere.
L’opera restituisce un articolato processo di ricerca che attraversa archivi minori, antistorie e saperi situati, facendo emergere una trama storica silente che lega la nascita dei primi strumenti di registrazione e riproduzione del suono – microfono, telefono, grammofono – ai tentativi di “guarire” la sordità, intesa storicamente come una malattia da correggere ed eliminare dal mondo udente.
Parlando da una prospettiva Sorda e segnante, Anselmo invita a ribaltare la gerarchia fonocentrica e il pregiudizio abilista su cui essa si fonda, aprendo a un riconoscimento più ampio del valore di differenti forme di ascolto, di espressione e di relazione.

Programma sabato 28 febbraio 2026:

Ore 15.00: talk in LIS con Diana Anselmo sulla sua installazione
Ore 16.00: visita alla mostra con mediazione culturale e interpretariato LIS
Ore 17.00: talk in italiano con Diana Anselmo sulla sua installazione

La partecipazione è libera e senza prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected]