La Scuola
Scuola Piccola Zattere è uno spazio non-profit per la ricerca e la formazione continua nel campo espanso delle arti contemporanee. Il programma si sviluppa attraverso progetti espositivi, committenze, residenze e borse di ricerca, laboratori, seminari, eventi discorsivi e performativi, con un approccio metodologico che integra le diverse linee di azione per favorire influenze reciproche tra i formati di studio, produzione e fruizione. Aperta alle ricerche di operatorə culturali provenienti da tutto il mondo, Scuola Piccola Zattere rivolge in particolare le sue attività alle comunità artistiche che vivono, studiano e operano nella città di Venezia.
ll nome dello spazio trae ispirazione da un istituto emblematico della storia veneziana, la scuola piccola, un modello peculiare di organizzazione civica, diffusa e inclusiva. Da questo precedente storico prende forma l’idea di costruire uno spazio-comunità, un’associazione temporanea e fluida, un luogo per la produzione ed educazione culturale come elementi fondativi del progetto istituzionale. La scelta di assumere il nome scuola per la nuova istituzione si riferisce primariamente a questo processo sociale, orizzontale, di scambio e reciprocità, in cui la dimensione pedagogica è esito e non funzione primaria e definitoria. Il riferimento storico, inoltre, distingue un progetto che vuole decisamente orientarsi al contesto cittadino, alle sue peculiarità, dinamiche ed esigenze. In particolare, è alla comunità residente di studenti, diplomatə, ricercatorə e lavoratorə culturali dei diversi campi, che la Scuola Piccola intende offrire opportunità di sviluppare il proprio percorso di ricerca in un contesto di confronto collettivo, attraverso i programmi pubblici, le occasioni formative e di mentorship, le borse di ricerca e la messa a disposizione dei propri spazi per la realizzazione di progetti autogestiti.
Il modello della scuola piccola veneziana è anche il punto di partenza per definire un campo di indagine che apre la prima stagione di attività della nuova istituzione, che si svilupperà da novembre 2024 a novembre 2025. Intitolato One Year Score, il programma di ricerca intende esplorare le forme di aggregazione, conflitto e negoziazione che caratterizzano le dinamiche della socialità, esaminate alla luce del rapporto che si instaura tra spazio e corpo, tra architettura e azione performativa. Le politiche spaziali di appartenenza ed esclusione, gerarchia e orizzontalità, rigidità e porosità, materialità e immaterialità, saranno il centro di una riflessione comune alle varie discipline e ai diversi formati di residenza, studio e programmazione, informando un processo di ricerca collettiva esteso nel tempo. L’idea di score, partitura, diviene strumento concettuale per indagare la relazione aperta tra istruzione e azione, un tema centrale sia per le discipline artistiche e performative, che per la riflessione in ambito pedagogico.
Scuola Piccola Zattere, inaugurata nel novembre 2024, è un progetto della Fondazione per lo sviluppo dell’arte contemporanea Victoria, ente italiano costituito nel 2014. Sua fondatrice è Victoria Mikhelson, che sostiene le attività della Fondazione quale unica finanziatrice attraverso le proprie risorse personali.
Nel 2017, la Fondazione ha stipulato un accordo di cooperazione con la Fondazione russa V-A-C Foundation, incentrato sullo scambio e il dialogo tra l’arte contemporanea russa e quella internazionale.
Quell'accordo è stato definitivamente interrotto nel 2022 in seguito all'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, che ha portato ai tragici fatti in Ucraina.
Scuola Piccola Zattere, quale iniziativa culturale di nuova ispirazione dedicata alla città di Venezia e alla promozione dei linguaggi dell'arte come veicolo di dialogo tra popoli e culture differenti, condanna fermamente ogni forma di guerra, conflitto e violenza. In conformità con la propria missione e programmazione culturale, Scuola Piccola Zattere si impegna a sostenere e tutelare la libertà di pensiero e di espressione di tutte le persone ospitate nei suoi spazi.
Team
Victoria Mikhelson
Fondatrice
Irene Calderoni
Direttrice artistica
[email protected]
Margherita Falqui
Dipartimento curatoriale e residenze
[email protected]
Carlotta Bandieramonte
Dipartimento produzione
[email protected]
Erica Bartesaghi
Dipartimento comunicazione
[email protected]
Antonio Moscagiuri
Dipartimento tecnico
Con chi collaboriamo
Fosbury Architecture
Studio di architettura e design
Giga Design Studio
Visual identity
ALTOFRAGILE
Produzione
Barbati Bertolissi
Ufficio stampa