Learning from Haiti

26/09/2025, 18.00

Talk

In questo incontro, Gaëlle Choisne evoca il suo rapporto personale e artistico con Haiti, un luogo che nella sua pratica artistica occupa un posto centrale. Per la mostra in corso Temple of Love. Coeur, Choisne ha creato un dialogo con le opere di 18 pittorə haitianə, alcunə associatə al movimento Saint Soleil, una nota comunità artistica di autodidattə. Tuttavia, la figura dell'autodidatta, così come l'etichetta di naïf spesso attribuita all'arte haitiana, vengono ripensate negli attuali dibattiti critici, in quanto rimandano a nozioni sviluppate nel contesto della modernità occidentale. 

Questo sarà il punto di partenza per una discussione sulle strutture e i percorsi formativi nell'arte, sul rapporto tra apprendimento e pratica, e su come stiano emergendo nuove posizioni critiche che rivisitano le dicotomie, i confini e i canoni tradizionali. 
Charlotte Laubard, storica dell’arte e docente, curatrice della mostra e del catalogo The Self-Taught Enigma (Snoeck, 2021) e del libro Changing Art from the Outside in (HEAD, 2025), sarà in conversazione con l’artista e con Irene Calderoni, direttrice artistica di Scuola Piccola Zattere.

L’incontro si terrà in inglese. Seguirà la performance musicale di Gaëlle Choisne e Daniele Morelli.