Ridotto
Il Ridotto è uno spazio aperto e versatile. Ambiente sempre accessibile, primariamente dedicato ai pubblici più giovani e alle attività educative, permette al contempo di esplorare nuove forme di accoglienza e interazione con i pubblici, invitando al gioco o al riposo, allo scambio programmato o spontaneo.
Per questo spazio è stato commissionato un intervento installativo ad Andrea Canepa (Lima, 1980), prima artista in residenza presso la Scuola, da novembre 2024 a febbraio 2025. Canepa lavora con installazioni, sculture, video e performance con una particolare sensibilità per il design, la danza e il gioco. Nei suoi progetti mette in luce il valore formativo insito nelle interazioni con gli spazi che attraversiamo.
Per il Ridotto ha ideato Geometrie del possibile, un ambiente concepito per aumentare la consapevolezza sensibile e la sollecitazione dei corpi. La composizione spaziale si ispira alle geometrie modulari pavimentali, per esplorare le infinite potenzialità di elementi solo all’apparenza rigidi. Le strutture non impongono ma invitano, aprendo alla casualità del gioco, al muoversi liberamente e ricomporre continuamente lo spazio.
Una prima parte dell’installazione viene inaugurata con l’attivazione di una componente performativa dal titolo Le Forze d’Ercole, ispirata a un’antica competizione acrobatica parte della storia popolare veneziana. Il progetto sarà ulteriormente sviluppato dall’artista durante i mesi di residenza, anche attraverso le occasioni di sperimentazione offerte dalle attività educative.