
21/02/2026, 15.30
PICCOLA! Città
21/02/2026, 15.30
Workshop per famiglie
Oltreforma presenta CITTÀ, un laboratorio creativo sui modi di abitare.
Cosa vorremmo vedere dalla nostra finestra? Che suoni ci piacerebbe sentire passeggiando? Come potremmo rendere la città più nostra?
Le città sono i luoghi in cui impariamo a vivere insieme e a condividere gli spazi. Racchiudono quelli che sogniamo, ma anche quelli che non vorremmo avere. Spesso le forme urbane presentano limiti all’accesso, rigidità e modelli poco sostenibili per lə bambinə.
Il laboratorio prende spunto dal lavoro e dall’approccio partecipato di Osservatorio Sant’Anna, collettivo che ha portato avanti una fellowship a Scuola Piccola Zattere ed è attualmente presente con un’installazione in mostra negli spazi dell'istituzione. A partire da queste pratiche, proveremo a reimmaginare un tessuto cittadino a misura di chi lo abita.
Inizieremo con una riflessione giocosa su ciò che ci piace — o non ci piace — dei luoghi in cui viviamo, per poi ripensare insieme gli spazi comuni. I desideri prenderanno forma attraverso la costruzione di figure tridimensionali di carta, che rappresenteranno gli spazi immaginati e gli elementi umani e non umani che popolano le nostre città.
Il percorso si conclude con un’opera collettiva modulabile, una città ideale pronta a cambiare e adattarsi, in continuo divenire.
Il workshop è gratuito e consigliato per bambinə dai 6 agli 11 anni. Durante il laboratorio, genitorə o accompagnatorə potranno visitare la mostra R.S.V.P. Résonnez, S’il Vous Plaît.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected], indicando nome e età dellə partecipante.
Ph. Lorenzo Syloes