10/04/2025, 18.00
Nuova Guida Sentimentale di Venezia. Zattere Edition
10/04/2025, 18.00
Eventi
Luca Scarlini, scrittore e drammaturgo, conduce una passeggiata performativa alle Zattere, evocando i personaggi protagonisti del suo libro Nuova Guida Sentimentale di Venezia (Marsilio, 2024). Scritta dopo molti anni di ricerche, l’opera colloca nello spazio e nel tempo numerose figure importanti che sono passate da Venezia e ne hanno segnato le vicende, identificando i luoghi dove hanno abitato, in una città la cui Storia si è sempre definita come un palcoscenico per la messinscena di trame di esistenza complicate, barocche e imprevedibili. Zattere Edition condurrà nei luoghi segnati dalle presenze di Eleonora Duse, Rainer Maria Rilke, Luigi Nono (nonno, pittore e nipote, compositore), Luigi Milesi, l'evirato cantore il Pistocchino, che a inizio '700 aveva aperto un teatrino marittimo per marionette, Niccolò Jommelli e Niccolò Porpora, e molti, molti altri, che vissero o lasciarono le proprie tracce alle Zattere, luogo della città che nel libro è ribattezzata la Vasca.
L'itinerario guidato si concluderà in una sala di Scuola Piccola Zattere che guarda la Giudecca, con la fine del racconto di Scarlini e la visione delle opere grafiche di Alvise Bittente che illustrano il volume.
Quando: 10 aprile alle 18.00
Punto d'incontro: Scuola Piccola Zattere, Fondamenta Zattere al Ponte Longo, Dorsoduro 1401
Partecipazione gratuita
Le opere di Alvise Bittente resteranno in mostra fino a domenica 13 aprile, con orario di apertura dalle 11 alle 19.
Per maggiori informazioni: [email protected]
BIO
Luca Scarlini (Firenze, 1966), saggista, performer e drammaturgo, insegna in varie istituzioni italiane e straniere. Tra i suoi libri più recenti: L’ultima regina di Firenze (2018), L’uccello del paradiso (2020), Bompiani Story (2022) e Le streghe non esistono (2023). Autore radiofonico, voce di Rai Radio 3, ha condotto il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro, moda e scrive regolarmente su «Alias» e sul «Corriere della Sera» di Firenze.
Alvise Bittente (Venezia, 1973) artista, lavora con il disegno, la parola e l’installazione. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha esposto in diverse mostre collettive e personali e preso parte a numerose fiere in Italia e all’estero, collezionando vari premi. I suoi disegni sono apparsi anche nel volume di Luca Scarlini Teatri d’amore (2018).