22/11 — 23/11/2024
Le Forze d’Ercole
Andrea Canepa
22/11 — 23/11/2024
Eventi
Andrea Canepa lavora con installazioni, sculture, video e performance con una particolare sensibilità per il design, la danza e il gioco. Nei suoi progetti assume un ruolo centrale il coinvolgimento attivo del pubblico e il desiderio di stimolare gestualità e interazioni tra i corpi che favoriscono una trasformazione dello spazio. Attraverso il suo lavoro mette in luce il valore formativo insito nelle interazioni con gli spazi che attraversiamo, così come con gli oggetti e gli organismi che incontriamo.
All’artista è stato commissionato un intervento installativo per l’area della Scuola contigua all’entrata, il Ridotto. Configurandosi come uno spazio di incontro informale sempre accessibile, il Ridotto è primariamente dedicato alle attività educative, ma allo stesso tempo permette di esplorare nuove forme di accoglienza e interazione con i pubblici, ospitando laboratori, invitando al gioco o al riposo, allo scambio programmato o spontaneo.
L’opera che Andrea Canepa ha progettato appositamente per questo spazio è pensata come un ambiente esperienziale, concepito per aumentare la consapevolezza sensibile e la sollecitazione dei corpi che lo abitano. L’installazione sarà attivata inizialmente da una performance coreografata dall’artista e successivamente dal pubblico dell’istituzione, soprattutto quello più giovane.
Una prima parte del progetto verrà inaugurata e presentata al pubblico in occasione dell’opening dell’istituzione, e verrà poi sviluppato ulteriormente e ultimato dall’artista durante i mesi della sua residenza. L’installazione verrà attivata dall’intervento coreografico Le Forze d’Ercole durante i due giorni di Open Days.
Andrea Canepa, An interior motion, 2022, Film still. Courtesy of the artist
Andrea Canepa
Andrea Canepa è un’artista visiva cresciuta sulla costa del Perù e attualmente residente a Berlino. Lavora principalmente con installazioni, sculture, tessuti e performance.
Ha studiato Belle Arti a Lima e Valencia e ha conseguito un Master in Arti Visive e Multimedia presso l’Universidad Politécnica de Valencia. Ha ricevuto borse di studio dalla German Art Fund Foundation, dal Senato per la Cultura e l’Europa di Berlino, dalla Fondazione Endesa (ES) e premi come il Premio ARCO della Comunità di Madrid per giovani artisti e il Premio Generaciones (ES). Ha partecipato a numerose residenze tra cui Gasworks (UK), Jan Van Eyck Academie (NL), Cité des Arts (FR), Bauhaus Masters’ Houses (DE), MATADERO (ES), Tokyo Wonder Site (JP), Beta Local (PR) ed è stata beneficiaria della borsa di studio dell’Accademia di Spagna a Roma nel 2018-2019. Ha esposto in mostre personali al MSU Broad Museum nel Michigan, al De Appel di Amsterdam, all’Istituto Culturale Peruviano-Americano - ICPNA di Lima, al Domus Artium Museum di Salamanca, al Museo di Teruel e al Sant Andreu Contemporani di Barcellona. Le sue opere fanno parte di collezioni come il CA2M, l’IVAM, il Museo de Teruel (ES), il MSU Broad Museum (USA) e di fondazioni come Endesa, Montemadrid, DKV e Inelcom (ES), la Fondazione Bauhaus Dessau (DE) e il MASM (PE).